PREMESSA
“Alla fine, conserveremo solo ciò che amiamo, ameremo solo ciò che conosciamo, conosceremo solo ciò che ci è stato insegnato“
Baba Dioum, ambientalista senegalese
L’ Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite nasce con uno scopo preciso: “to achieve a better and more sustainable future for all”. Di fatto, dal 2015 l’Italia ha messo appunto una propria Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile che vede la partecipazione attiva della Scuola per “favorire la diffusione della cultura della sostenibilità”.
Tra gli obiettivi interconnessi che il programma si prefige di raggiungere, 3 riguardano proprio il cambiamento climatico, gli ecosistemi marini e gli ecosistemi terrestri.
Numerosi sono i giardini zoologici, i parchi faunistici e gli acquari che hanno fatto propri gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 e anche noi di Giardini del Volturno garantiamo alle scuole percorsi visita in cui questi ed altri temi sono ampiamente trattati e vanno ad integrarsi con le materie scientifico-naturalistiche indicate nei programmi ministeriali.
I percorsi visita ed i laboratori proposti sono ideali per la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado e consentono di
approfondire gran parte delle discipline naturalistiche: zoologia, etologia, ecologia, botanica e paleontologia sono soltanto alcune di queste.
Inoltre, imprescindibili per la nostra didattica, sono i collegamenti alle tematiche riguardanti l’ambiente in Italia e, in particolar modo, della Campania, spesso portato all’attenzione del grande pubblico nei consueti canali mediatici, e rappresentato da alcune specie del parco testimoni delle problematiche legate alle attività umane nel nostro territorio.
Un occhio di riguardo sarà dato alla componente ludica nelle attività coi più piccoli, consentendo quindi di apprendere concetti solo apparentemente complessi in maniera semplice e divertente.
I PERCORSI DI VISITA
CONSERVIAMO LA NATURA
Nel parco sono allevati animali provenienti da ogni angolo e ambiente del Pianeta. Alcuni di essi, come i fenicotteri rosa e le testuggini giganti, sono simboli della fragilità degli ecosistemi, minacciati dalle attività umane e dal cambiamento climatico.
Obiettivi: la conoscenza degli animali è indispensabile per tutelare gli stessi ambienti in cui vivono e porre le basi della conservazione di queste specie può inspirare a uno stile di vita funzionale alla tutela della natura e un uso più accorto delle sue risorse sia su scala globale che locale.
Durata della visita: 1 ora e 15 minuti
Numero partecipanti: max 25 persone
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di I grado
ETOLOGI PER UN GIORNO
Gli animali hanno comportamenti che sicuramente appaiono bizzarri ai più. Tuttavia offrono interessanti spunti di riflessione se confrontati col comportamento umano: cosa abbiamo in comune con la socialità dei suricati o con le cure che il maschio e la femmina di gru serbano ai propri pulcini? Gli animali possono essere cattivi?
Obiettivi: Conoscere i sorprendenti stili di vita ed i comportamenti di specie poco note, confrontandoli anche a quello umano, sviluppa quella necessaria empatia che è la base per consolidare un sano rapporto uomo-natura.
Durata della visita: 1 ora e 15 minuti
Numero partecipanti: max 25 persone
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di I grado
FORMA E COLORI
La biodiversità si manifesta principalmente ai nostri occhi con una sorprendente varietà di forme e colori. Ogni animale del parco sfoggia un mix unico di caratteristiche che sono il risultato dell’adattamento di quella specie al proprio ambiente.
Obiettivi: osservare nel dettaglio le caratteristiche degli animali, comparandone le forme, riscontrando somiglianze e differenze, aiuta a comprendere meglio i meccanismi evolutivi che sono alla base della immensa diversità manifesta nel Regno Animalia.
Durata della visita: 1 ora e 15 minuti
Numero partecipanti: max 25 persone
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di I grado
DI ANIMALE IN PIANTA
Le più antiche piante terrestri risalgono a 470 milioni di anni fa. Da allora l’evoluzione e la diffusione delle piante è stata determinante per la vita stessa di tutti gli altri organismi sul Pianeta. Molti animali e l’uomo dipendono da una grande varietà di specie di piante ed esse stesse dipendono da molte specie animali per la riproduzione e propagazione.
Obiettivi: comprendere il ruolo ecologico delle piante ed il forte legame che vi è tra esse e gli animali per l’integrità di ecosistemi quali le foreste pluviali tropicali e le savane africane o anche l’ecosistema del nostro fiume Volturno.
Durata della visita: 1 ora e 15 minuti
Numero partecipanti: max 25 persone
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di I grado
I LABORATORI
ERBARIO
Un erbario è una raccolta di piante essiccate utilizzata dai botanici per classificare le specie e comprenderne la biologia. Gli studenti dovranno realizzare una scheda con un campione di pianta o parti di essa. Saranno guidati passo dopo passo dalla pulitura del campione, all’osservazione delle varie parti (radice, fusto, foglie, fiori, semi, frutti), il rilevamento delle misure, fino al fissaggio sul cartoncino e la compilazione di una breve scheda con le informazioni salienti.
Obiettivi: apprendere l’importanza delle piante negli ecosistemi, l’interazione con le specie animali, le specie utilizzate dall’uomo ed altre curiosità; imparare regole basilari per catalogare e classificare oggetti ed utilizzare semplici strumenti di misurazione.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Numero partecipanti: max 25 persone
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di I grado
FORME E COLORI
Becchi ricurvi, zampe lunghe, piedi palmati, artigli, livree sgargianti, spesse corazze. Gli animali del parco mostrano una varietà di forme e colori sorprendente.
Durante il percorso visita relativo gli studenti avranno una scheda su cui annotare le caratteristiche di alcune specie. Dovranno quindi spiegare la funzione di mani, ali, piedi, becchi comparandone le forme, riscontrando similitudini e differenze, e completare così la scheda col ritratto del loro animale preferito.
Obiettivi: stimolare le capacità osservative e mnemoniche alla base di ogni indagine naturalistica; comparare gli oggetti; sviluppare le tecniche basi del disegno.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Numero partecipanti: max 25 persone
Destinatari: scuola primaria
DAL SEME AL FIORE
Il laboratorio creativo consiste nella semina di deliziosi semi di girasole in piccoli vasi che poi gli alunni potranno portare a casa e prevede la partecipazione attiva degli stessi in una dimensione di collaborazione e secondo la modalità della didattica laboratoriale per gruppi di lavoro, del Learning by doing, delle domande stimolo e della ricerca – azione, privilegiando sempre l’aspetto ludico.
Obiettivi: Il laboratorio è rivolto alla conoscenza di sé e dell’altro, dell’ambiente che ci circonda, della riscoperta del mondo naturale e dei cicli biologici.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Numero partecipanti: max 25 persone
Destinatari: Scuola dell’infanzia
INFO E CONTATTI
PRENOTAZIONI
La Scuola potrà prenotare la visita concordando la data, i tempi e le attività con lo staff di Giardini del Volturno.
È necessario che al contatto telefonico ai seguenti numeri 0823/862623 – 3517056939 faccia seguito una comunicazione scritta inviando una email a: info@giardinidelvolturno.it
ORARIO
Le attività si svolgeranno nel seguente orario: 09:30 – 13:00
PERIODO
Le attività didattiche possono essere effettuate durante tutto l’anno scolastico. In caso di cattive condizioni meteorologiche le attività si svolgeranno al coperto.
ABBIGLIAMENTO e MATERIALE OCCORRENTE
Si consiglia un abbigliamento e scarpe comode, una borraccia con acqua e merenda.
REGOLAMENTO per l’ACCESSO AL PARCO
Noi di Giardini del Volturno chiediamo ai nostri visitatori:
Buona educazione da parte delle scolaresche
Il rispetto per la natura e per gli animali ospiti del parco
La segnalazione di eventuali persone con allergie e/o intolleranze alimentari
La segnalazione di eventuali persone con disabilità
COME RAGGIUNGERCI
DA NAPOLI
Uscita Santa Maria Capua Vetere da A1/E45
Proseguire per Sant’Angelo in Formis
Alla Rotonda di Piana di Monte Verna, prendere la 1° uscita
Proseguire per 6Km per raggiungere Giardini del Volturno – San Bartolomeo Green Events Experience Park
DA CASERTA
Raggiungere frazione San Leucio Caserta
Proseguire per via degli Antichi Platani in direzione via Ricciardi /S49 a Piana di Monte Verna
Alla rotonda di Piana di Monte Verna, prendere la 1° uscita
Proseguire per 6Km per raggiungere Giardini del Volturno – San Bartolomeo Green Events Experience Park
“Se si vuole creare nei giovani il senso della protezione della natura, la cosa più importante è il contatto diretto con gli animali“
Konrad Lorenz, etologo austriaco