GIARDINI DEL VOLTURNO
FESTIVAL DEL VERDE  GIARDINAGGIO/ARTIGIANATO/GASTRONOMIA

L’ ’Associazione Giardini del Volturno promuove dal 2013 nel Parco di San Bartolomeo Casa in Campagna in località Pantaniello di Caiazzo in provincia di Caserta il Festival del VERDE ““Giardini del Volturno”” dedicata al Giardinaggio, ai Prodotti Artigianali Naturali e Gastronomici del Medio Volturno.

L’ evento è articolato abitualmente in due appuntamenti annuali in primavera ed autunno, è diventata, nel tempo, un importante appuntamento per appassionati, esperti e neofiti del Verde ed è anche un’’ occasione di conoscenza e di confronto con diverse realtà produttive e merceologiche.

L’’ evento è arricchito da spettacoli musicali, laboratori didattici e creativi, conferenze ed istallazioni artistiche. Nell’edizione primaverile si svolge la cerimonia di consegna del Premio Volturno ai benemeriti del territorio; nell’edizione autunnale si svolge la cerimonia di consegna del Premio Orchidea ai benemeriti dell’ambiente.

Un’ ’area ristoro, inoltre, consente ai visitatori di godere dell’’ evento in totale relax.

L’ ’obiettivo della Mostra è duplice: da una parte offrire a tutti gli operatori del settore la possibilità di consolidare la propria presenza sul mercato campano, dall’’ altra dare l’’ opportunità ai visitatori di ampliare la propria conoscenza sul giardinaggio, passeggiando tra rarità botaniche e showroom di artigianato di alta qualità. Giardini del Volturno mette in mostra anche tutto quello che riguarda arredo da giardino, editoria specializzata, terracotte, gastronomia biologica, profumi e tutto quanto riconduce al concetto di giardino inteso come luogo in cui far vivere i sensi. I settori rappresentati sono vivai di piante da appartamento, bonsai, piante da frutto, viti ed olive e da giardino, orchidee, cactus, piante officinali ed aromatiche, piante rare, piante acquatiche, piante carnivore, vasi e terrecotte, decorazioni floreali, cosmesi naturale.